In alto
LABORATORIO GASTRONOMICO SULLE ERBE SPONTANEE ACCOMPAGNATI DA UN GASTRONOMO
Alla scoperta delle piante spontanee commestibili: riconoscimento, raccolta e laboratorio gastronomico nella fattoria didattica “Al di la dei sogni”
   
A Maiano di Sessa Aurunca, al confine tra il Lazio e la Campania, nasce la “Fattoria dei Sogni”, azienda agricola biologica nata su un bene confiscato alla criminalità che applica i principi dell’agricoltura sociale, favorendo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Qui si coltivano sogni che si trasformano nelle più rinomate eccellenze gastronomiche del territorio aurunco.
La fattoria fa parte di un consorzio di cooperative che va sotto il nome di NCO, acronimo che un tempo si riferiva alla “Nuova Camorra Organizzata” e che il consorzio ha voluto utilizzare con il significato di “Nuova Cooperazione Organizzata”. Le aziende che costituiscono il consorzio NCO sono nate su terreni e immobili confiscati alla criminalità e sono legate da un’obiettivo comune: la promozione del territorio partendo dalla dignità delle persone, dall’agricoltura sostenibile e dalla gastronomia di qualità, favorendo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

 

Dopo aver raggiunto la fattoria il gruppo riceverà il benvenuto della cooperativa e visiterà gli spazi della fattoria che comprendono anche un impianto di trasformazione di prodotti agroalimentari, dopodiché si sposterà sui terreni dell’azienda agricola ed inizierà un percorso guidato alla ricerca di erbe spontanee commestibili. Il gruppo sarà accompagnato da un gastronomo della condotta Slow Food che guiderà le operazioni di riconoscimento e di raccolta delle erbe spontanee. Al termine del percorso il gruppo si ritroverà nelle cucine del ristorante aziendale dove si terrà un laboratorio gastronomico in cui gli ospiti impareranno a realizzare dei ravioli di pasta fresca utilizzando come ripieno le erbe spontanee raccolte durante il percorso. L’itinerario si conclude con il pranzo a base di prodotti biologici dell’azienda, ai quali saranno serviti in abbinamento i vini del territorio.
Min 4 persone – Max 20 persone 
Lingua: Italiano – Inglese
Vuoi vivere questa esperienza? Contattaci al numero 3387965647 o invia una mail a info@13gradiest.it per prenotare la tua visita

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Spiacenti, il modulo per commentare è bloccato in questo momento.

Open chat
Ciao, come ti possiamo aiutare?