In alto
L’ Azienda bufalina della famiglia Masella
E’ collocata in località  Monte Fumo, un’area collinare di particolare pregio paesaggistico situata sul confine tra Itri e Gaeta. Le sue radici sono saldamente ancorate nella cultura rurale del territorio aurunco. Il titolare dell’azienda, Franco, ha raccolto l’eredità  di suo padre Pasquale, un patrimonio di saperi e di pratiche tramandate di generazione in generazione, che gli ha permesso di continuare l’attività di allevatore in un periodo in cui le aree rurali si spopolavano e l’economia del settore agro-pastorale del territorio aurunco era al tracollo.

  

Al tempo stesso, però, Franco ha dovuto trovare delle soluzioni per affrontare le difficoltà legate alla trasformazione epocale che il sistema produttivo stava vivendo in quegli anni; l’unico modo per affrontare tutto ciò era compiere delle scelte coraggiose. Così decise di sperimentare, per la prima volta sul territorio di Itri, l’allevamento di bufale, trasformando a poco a poco la piccola azienda di famiglia, che come tutti gli altri allevatori di questo territorio si occupava esclusivamente di allevamento bovino e ovicaprino.

L’allevamento delle bufale, consentendo la produzione di un latte ad alto rendimento per la caseificazione, offre condizioni più vantaggiose, soprattutto perché si può utilizzare per la produzione della mozzarella di bufala, un prodotto a marchio DOP la cui area di elezione attraversa anche il territorio aurunco. Sono passati più di 20 anni dall’acquisto della prima bufala, e nel frattempo la famiglia Masella ha realizzato un caseificio che trasforma il latte prodotto in azienda.

Il caseificio La Fasana
È l’ultimo anello di un progetto che ha consentito la realizzazione di un’azienda a circuito chiuso, grazie alla quale è possibile seguire da vicino tutte le fasi della filiera produttiva. Si parte da una materia prima di grande qualità, basti pensare che le bufale, poco più di 50, possono usufruire di un’ estesa area collinare dedicata al pascolo libero. Su queste colline che si affacciano sul mare di Gaeta, la vegetazione si arricchisce dei profumi e dei preziosi elementi nutritivi della macchia mediterranea

   

Il latte prodotto in azienda viene successivamente trasportato nel vicino caseificio aziendale dove si produce non solo la mozzarella di bufala, ma anche altre tipologie di prodotti, dalla ricotta al caciocavallo alla marzolina. Quest’ultimo è un formaggio tipico fortemente legato alla tradizione gastronomica del territorio, una tradizione che il caseificio. La Fasana ha voluto mantenere continuando a produrre tale formaggio nelle sue varianti classiche, ma con la particolarità di essere l’unico caseificio che utilizza solo latte di bufala per la sua produzione. Il caseificio è dotato inoltre di un punto vendita dove oltre ai prodotti realizzati in azienda è possibile trovare un’ampia selezione di prodotti gastronomici di qualità.

 

Spiacenti, il modulo per commentare è bloccato in questo momento.

Open chat
Ciao, come ti possiamo aiutare?