Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018
Al confine tra Lazio e Campania per un Weekend all’insegna dello sport outdoor alla scoperta dei vini degli antichi romani.
Due tipologie di percorso, Trekking o Mountain Bike, seguiti da un pranzo a base di prodotti locali con la degustazione dei vini simbolo dell’Impero Romano, il Cecubo e il Falerno.
Sabato 24 saremo in località Itri, tra Gaeta e Sperlonga, terra di origine del vino Cecubo. Il percorso trekking si snoderà sulle colline dell’azienda Monti Cecubi attraversando i vigneti della tenuta fino a raggiungere la sommità del monte che si affaccia sul mare di Sperlonga. Il percorso in mountain bike, partendo dalla tenuta dell’azienda Monti Cecubi, comprenderà anche un tratto della via Appia Antica, tra Fondi e Itri, ancora oggi perfettamente conservato, percorrendo un itinerario che attraversa le vestigia del Tempio di Apollo e di antichi ponti di epoca romana.
I due gruppi si ricongiungeranno presso l’azienda Monti Cecubi dove si terrà la visita guidata alla cantina e a seguire un pranzo a base di prodotti locali con la degustazione dei vini
Domenica 25 saremo in località Sessa Aurunca, uno dei territori di origine del vino Falerno. Il percorso trekking si snoderà sui sentieri del Monte Ofelio mentre quello in Mountain Bike raggiungerà i boschi di Roccamonfina e le mura megalitiche dell’Orto della Regina.
I due gruppi si ricongiungeranno per il pranzo e la degustazione del vino Falerno presso la Masseria Villa Matilde
Un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei sapori di un tempo e delle migliori tradizioni culinarie. Dalla scelta dei prodotti, alla rielaborazione di antiche ricette, fino alle modalità di cottura, tutto teso a restituire la genuinità e la qualità della cucina locale.
Ogni piatto è preparato con i prodotti biologici dell’orto o provenienti da produttori selezionati sul territorio locale.
Il tutto è condito dall’atmosfera suggestiva dei luoghi: le degustazioni avvengono nei locali della vecchia bottaia di Villa Matilde
Spiacenti, il modulo per commentare è bloccato in questo momento.