Gli operatori si uniscono per proporti esperienze sul territorio integrando sport, cultura ed enogastronomia nel territorio aurunco.
Siamo nel Golfo di Gaeta, a metà strada tra Roma e Napoli, nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, tra la Riviera di Ulisse e la Catena dei Monti Aurunci
Aurunci Experience è al tempo stesso una visione del territorio nuova, che guarda alle singole realtà locali in un’ottica di sistema territoriale più ampio, muovendo dalla necessità di mettere in comune esperienze, servizi e know how, per offrire ai visitatori un’esperienza turistica multisensoriale.
Il nostro progetto nasce dalla collaborazione di un gruppo di operatori che svolgono attività in ambiti diversi, dallo sport alla gastronomia, ma legati da una passione comune: valorizzare il turismo sostenibile nel territorio aurunco.
Le offerte, grazie alle innumerevoli opportunità del nostro territorio, spaziano tra attività a mare e in montagna, archeologia e natura, con un’unico denominatore, lo sport e l’enogastronomia.
Associazione Sportiva Maremoto
L’associazione Maremoto fornisce servizi sportivi sia al mare che in montagna con istruttori e guide specializzate.
A Formia, sulla spiaggia in concessione, si svolgono corsi sportivi di windsurf, vela, sup e della nuova disciplina del wing foil. Troverete un luogo accogliente e familiare, con servizi balneari e punto di ristoro.
Sui Monti Aurunci, poco distanti, si propongono escursioni in bike oppure in e-bike (bicicletta a pedalata assistita) all’interno del Parco dei Monti Aurunci o sulla Riviera di Ulisse a Gaeta, Sperlonga, Formia e Itri.
Le proposte sono spesso legate al territorio e alle sue peculiarità enogastronomiche, culturali e paesaggistiche
La sede dell’associazione è a Formia (Lt) sulla spiaggia in concessione in via Vindicio 49.
Per contatti 339-6687913
Il Casale di Nonna Maria - Itri
La nostra storia. Nel ricordo di Nonna Maria, in quella che era una azienda agricola di altri tempi, alle pendici del Parco dei Monti Aurunci e proprio all’inizio dell’antico sentiero che conduce al Santuario della Madonna della Civita, abbiamo ripreso le antiche tradizioni di famiglia. Ed è cosi che abbiamo deciso di dare nuova vita al vecchio pollaio, rimettere in sesto l’uliveto, coltivare il nostro orto e preparare in casa, come si faceva un tempo, la pasta all’uovo e tante altre specialità.
Le galline felici. Alleviamo galline di razze diverse dalle livornesi alle galline che depongono uova colorate, celesti o color cioccolato, e altre specie quali quaglie e papere. Alleviamo tutti gli animali nel pieno rispetto del loro benessere, in un contesto che riconosce e sviluppa le loro caratteristiche etologiche: ampie aree di pascolo recintate per poter scorazzare liberamente, “centro benessere” all’aperto dover poter fare i bagni di sabbia, ricoveri notturni per riposare e stare al sicuro.
Le nostre uova. Abbiamo uova diverse per colore, dimensione, sapore e caratteristiche nutrizionali, destinate ad assecondare gusti ed esigenze diverse. Ogni uovo poi è diverso l’uno dall’altro, perchè uniche le caratteristiche dell’animale che lo ha deposto. Il nostro allevamento nasce proprio dalla voglia di allevare specie diverse nel pieno rispetto della loro identità e della natura circostante, ottenendo in cambio uova dal sapore inconfondibile.
ImprontAurunca
E’ un’associazione di promozione sociale di produttori e consumatori che si adoperano per promuovere un’Economia Solidale e di consumo consapevole. Ha tra le sue finalità il sostegno e la valorizzazione di produzioni enogastronomiche dell’arco aurunco, condotte nel rispetto della natura, dell’uomo e delle risorse del territorio secondo i principi dell’agro-ecologia. Il Sistema di Garanzia Partecipata (SGP) è lo strumento di certificazione dal basso per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione proprio dell’Associazione a garanzia del consumatore. I progetti “Pascoli”, “Frutti Aurunci” e “Grani Aurunci” sono la testimonianza del recupero dei “saperi e del saper fare” della nostra tradizione autentica!
L’ Associazione, attraverso le attività di in-formazione con i Quaderni e TavolAurunca, ha per obiettivo lo sviluppo di capacità critiche del cittadino; di uno stile di vita rispettoso dell’eco-sistema; del benessere individuale, ambientale e sociale.
Masseria Raino - Solo Oliva Itrana
L’azienda agricola Masseria Raino è ubicata nel comune di Itri (LT) in Contrada Raino s.n.c., alle pendici del Monte Civita, conosciuto nel territorio per il suo celebre e antico santuario mariano.
Di proprietà della famiglia da circa 70 anni, si estende per 18 ettari dai 400 ai 600 m. di altitudine: il suo impianto plurisecolare è esposto a Sud, poggia su roccia affiorante, è terrazzato e incastonato in un bosco ceduo di latifoglie.
Le piante coltivate sono circa 2400 e di cultivar esclusivamente itrana, da esse si ottengono olio extra vergine di oliva e olive da pasto in salamoia.
L’azienda è a conduzione familiare di lunga tradizione: già il nostro bisnonno aveva una attività legata alla produzione e commercializzazione di olive e olio.
Abbiamo cercato di orientare l’attuale gestione verso la qualificazione dei prodotti, imbottigliando un olio in grado di soddisfare i consumatori più esigenti, ma cercando allo stesso tempo di contenere i prezzi per arrivare sulle mense di tutti.
Azienda Lorenzo Minchella
L’azienda si trova alla fine della strada sterrata in località Filetto, prima di superare la forcella di Campello ed entrare nel territorio di Itri. Qui è possibile fare una sosta per degustare l’ottimo formaggio marzolino, tipico formaggio di capra dei Monti Aurunci. Lorenzo, il proprietario, vi potrà raccontare tutti i segreti di queste splendide montagne, percorse negli anni da tutta la sua famiglia di pastori.
Su richiesta è possibile utilizzare uno spazio in azienda per una sosta in tenda.
Si trova in via Redentore snc (contrada Filetto) Formia
Azienda Agricola dei Monti Cecubi
Si trova a Itri, sulle colline a vista del mare di Sperlonga, terra d’origine dell’antico Vino Cecubo, tradizione risalente all’epoca della Roma repubblicana. Numerose sono le testimonianze di poeti latini sulla produzione di questo vino storico, di cui ne vengono decantate le qualità organolettiche, identificandone la precisa collocazione tra Fondi, Itri e Sperlonga. Orazio, nella seconda ode ricorda che i vini Cecubi erano nascosti, come un bene prezioso sotto cento chiavi, ed erano superiori persino a quelli offerti negli opulenti banchetti dei pontefici. Plinio il Vecchio, in una classifica dei migliori vini indicò per primo il Cecubo, il vino della nostra terra, tra le colline di Fondi e quelle di Formia. Columella poi, nel De Re Rustica, individuò il sito di produzione del miglior vino dell’ Impero romano sulle alture sopra la Spelunca, oggi Sperlonga. Ora il Vino Cecubo è tornato sulle nostre terre grazie alla riscoperta della viticultura biologica nell’ambito di questo fecondo territorio ricco altresì di bellezze naturalistiche. I Monti Cecubi sono situati tra foreste di sughere sulle alture che si protendono dalla costa di Sperlonga. La composizione del terreno, l’esposizione, l’influenza del mare, l’escursione termica, forniscono ai nostri vigneti la capacità di produrre vini intensi, freschi e longevi, unici come la tradizione dell’antico vino.
UNAGRI
L’Unagri, cooperativa agricola fondata nel 1950 per la valorizzazione dell’olivicoltura itrana e la garanzia di un reddito adeguato agli olivicoltori grazie alla creazione di un frantoio sociale, oggi si apre al mercato per offrire il sapore della cultura contadina e la bontà dei suoi prodotti.
Con più di 300 associati, svolge accanto all’attività di estrazione dell’olio, quella della trasformazione e la commercializzazione dell’oliva da tavola di cultivar Itrana.
Effettuare una visita all’Unagri significa immergersi in un percorso conoscitivo dove accanto alla degustazione dei prodotti sarà possibile vedere i processi di trasformazione, perché mangiare sano è possibile a partire dalla consapevolezza che “la qualità fa la differenza”.
Avrete modo di assaporare il fiore all’occhiello dell’Unagri, la produzione di olive da tavola (Gaeta DOP e Bianca Itrana), lavorata secondo il metodo naturale detto “all’Itrana”, che prevede semplicemente l’aggiunta di acqua e sale senza ulteriori conservanti.
L’Olio extravergine di oliva monovarietale 100% itrana, deriva in parte da olive conferite dai soci e in parte proveniente dai circa sei ettari di uliveti gestiti direttamente dalla Cooperativa. Un prodotto salubre, dal colore verde e gusto fruttato medio, dai toni erbacei più o meno intensi, con una equilibrata percezione dell’amaro e del piccante e un sentore caratteristico di pomodoro verde.
La Coop UNAGRI arricchisce la sua offerta con Paté di Olive, sott’olii, Olii aromatizzati e creme dolci spalmabili a base di olio Evo per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti!
Travel Solution Club
Immagina! Al resto pensiamo noi.
La Travel Solution s.r.l.s.è stata fondata nel 2016 da un team di esperti viaggiatori uniti dalla passione per i viaggi avventura.
L’obiettivo è far entrare il viaggiatore in contatto diretto con usi, costumi ed il folklore del luogo con un’esperienza sostenibile. Offrire il giusto mix di natura e avventura con esperienze attive outdoor (trekking, diving, biking), oltre che cultura e relax.
Le nostre proposte:
• Estero: America Latina e USA; Eastern Africa e Sud Africa; India e Sud-Est asiatico.
• Italia: Esperienze sportive e gastronomiche tra la Riviera di Ulisse e la Catena dei Monti Aurunci.
Perché scegliere Travel Solution Club:
• Soluzioni personalizzate: ascoltiamo le tue esigenze e creiamo il viaggio perfetto per te.
• Sostenibilità: ci impegniamo a minimizzare l’impatto ambientale dei nostri viaggi, valorizzando le comunità locali
• Travel Specialist®️: una rete di consulenti esperti sul territorio.
• Affidabilità e sicurezza: garantiamo un servizio impeccabile e sicuro in ogni fase del viaggio.
Travel Specialist®️ è un Marchio Italia registrato. Tutti i diritti sono riservati.
Foto Fausto Forcina